Bambini e Coronavirus: giochi divertenti, istruzione e svago online

Bambini e Coronavirus: giochi divertenti, istruzione e svago online

Un mio piccolo contributo per aiutare tutti i bambini ad affrontare la difficile quarantena



A causa del Coronavirus (COVID 19) gran parte della popolazione mondiale è costretta da diverse settimana a stare a casa in quarantena per evitare nuovi contagi. Questa pandemia mette a dura prova la psiche umana, la società abituata ad un certo livello di agio e di garanzie, di esigenze e di diritti, accusa il duro colpo inflitto da questo nuovo virus mai identificato prima negli esseri umani.
I bambini più dei grandi sanno come aggirare la crudele realtà dell'odierna situazione con armi potenti come la fantasia; la quale da sola non basta. Hanno bisogno di muoversi il più possibile, esplorare. Non gli si può certo chiedere di stare confinati a casa per un lungo periodo. È necessario dedicargli del tempo al bimbo/a con delle attività che lo possono appassionare tranquillizzandolo il più possibile; scongiurandone l’incontenibilità, l’agitazione o i classici episodi di aggressività. 

bambina piccola con il padre
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-padre-ritratto-gli-occhi-1641215/

Internet come alleato

Impara online divertendoti

In Internet si possono trovare tantissime risorse preziose come giochi divertenti e interattivi per aiutare i più piccoli a superare questa fase delicata che dovrebbe passare nel giro di pochi mesi.
Ho speso un bel po' del mio tempo (ne ho tanto in questo momento a disposizione) nella ricerca di materiale didattico e per lo svago, con l'augurio che possa giovare a tutti i genitori come mezzo valido per l'aiuto psicologico dei propri figli; grazie a software e siti web specializzati.

Visto che i vostri figli non possono andare a scuola è meglio se prima iniziamo con delle piccole lezioni per poi passare allo svago con giochi, cartoni animati e altro.

Questi suggeriti sono quelli che io ho scelto per loro:

Uno dei migliori siti specializzati per l'apprendimento dei bambini è quello della Maestra Agnese (Agnese Milioto), insegnante di scuola primaria e collaboratrice delle case editrici Giunti - Edizioni del Borgo, Focus Pico - Mondadori  e  Pianeta Mamma - Mondadori; dove sono presenti giochi didattici per tutte le discipline.

Altri siti famosi da visitare subito sono quelli del Maestro Roberto ed il Maestro Alberto, dove trovare tantissimo materiale didattico per la scuola primaria e per il divertimento.

Su Cose per Crescere ci sono diverse schede di attività ed esercizi per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia. Esercizi di supporto per la matematica, grafica, lettura e scrittura. Schede didattiche per la lingua inglese, quaderni di compiti per le vacanze da stampare gratuitamente, schede di scienze, esperimenti…
Sono presenti anche disegni da colorare, lavoretti vari (collage, Origami ecc.), articoli per l'alimentazione e salute dei bimbi.

UnaScuola.it, sito web del maestro Girgenti (insegnante, webmaster e blogger) ricco di pagine per gli alunni della scuola dell’infanzia primaria e secondaria di I° grado, materiali didattici, testi, giochi, poesie per grandi e piccini e un'elenco di alcuni interessanti portali didattici per bambini.

Il sito aARTolomeo mette a disposizione dei bambini, genitori e insegnanti giochi didattici gratuiti su arte, geografia, storia, educazione civica.

Per i futuri astronauti c'è il sito della NASA (in lingua inglese), Nasa Kids Club con giochi ed esplorazioni virtuali dello spazio. Sempre dal sito si possono scaricare diverse applicazioni per iPhone / iPad o Android
Segnalo poi anche l'app Star Walk 2 per imparare l'astronomia, i pianeti ed esplorare lo spazio.
Per tutta la famiglia vi invito ad installa Stellarium, un planetario in 3D per guardare insieme il cielo come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.
Puoi anche esplora l'universo pieno di alieni con Orbia... ma stai attento al nemico! Scarica gratis per iOS o per Android.

Sempre per la scienza segnalo il sito della National Geographic (versione Kids) con una raccolta video e immagini dove trovare anche giochi sugli animali e il sito Focus Junior dove non manca proprio niente.

Per chi ama tantissimo i videogiochi c'è Scratch (un'applicazione web interattiva in lingua  italiana consigliata per i bambini e ragazzi da 8 ai 16 anni per creare un vero gioco completo). Con Scratch (che è un linguaggio di programmazione) si programmano storie interattive, giochi reali e animazioni per condividerli con tutti i membri della comunità.

Sei un piccolo/a musicista o comunque hai già iniziato a suonare o vorresti iniziare adesso? Per te c'è Classic For Kids. Segui lezioni di musica interattive, gioca con i giochi per imparare le note e poi ascolta la  musica classica.
Se parliamo di musica non posso dimenticarmi di suggerirti anche il sito ufficiale dello Zecchino d'Oro... sarebbe imperdonabile! È infatti il più famoso festival della musica per i bambini.


Segnalo anche:
https://www.mondobimbiblog.com/ (consigliato per i genitori)

https://www.mappe-scuola.com/ Una raccolta di mappe concettuali su italiano, matematica, geografia, storia, religione, scienze, tecnologia, arte ecc. contenente anche le videolezioni sui principali argomenti trattati nelle mappe.

https://www.ilgomitolo.net/ Questo è un luogo sicuro per imparare insieme e condividere le proprie idee. Dii la tua sul Forum per bambini e ragazzi dove i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione. Degno di nota è la lista di siti e portali per bambini e ragazzi segnalati qui.
Vi consiglio poi di guardare questo video segnalato da il Gomitolo - Il Coronavirus spiegato ai bambini dai bambini.

https://www.ercolebonjean.com/ del maestro Ercole con tantissimo materiale didattico per la scuola primaria.

https://www.gaiaedizioni.it/ Con esercizi per il ripasso, il recupero e il consolidamento. Utile per gli insegnanti per condividerli con i propri alunni.

https://www.nickjr.it/  Un sito con video, giochi, disegni (Paw Patrol, Shimmer And Shine, Alvin ecc.) e la pagina "Impara con Nick Jr" con divertenti esercizi di lingua inglese. Da visitare anche nicktv.it

http://www.fantavolando.it/ propone materiale creativo per i bambini, i genitori e insegnanti della scuola dell' infanzia e primaria con giochi multimediali, schede didattiche, storie e filastrocche per i bambini dai 3 ai 10 anni.

http://www.idinosauri.it/index.html I dinosauri è un sito con tantissime schede per tipo: vedere come si sono formati, la loro estinzione, la loro classificazione, l'anatomia dei dinosauri. C'è anche una sezione dedicata ai vulcani e quella dei disegni dei dinosauri da colorare.

https://www.ciaomaestra.com/ è un blog con schede didattiche e risorse per docenti e genitori.

http://www.mammecomeme.com/ un'altro blog con contenuti per i genitori e gli insegnanti.

https://sostegnobes.com/ e http://www.materialeaba.com/ (realizzato da una mamma) per tutti i bambini e ragazzi speciali! 👍

http://www.istciechimilano.it/index.php/tiflologico/centro-materiale-didattico Centro Materiale Didattico, una struttura dedicata a ricerca, progettazione, produzione e distribuzione alle scuole che realizzano l'integrazione scolastica di sussidi didattici tattili per il gioco, l'apprendimento, la socializzazione.

Per i più grandi e per mamma e papà c'è poi WikiVideo dove si impara di tutto guardando i videocorsi della community.

Da Browser, App e Software

Il sito ufficiale Peppa Pig (indicato per i bambini da 2 a 5 anni) è un'ottimo passatempo per i più piccini con tutti i personaggi del famosissimo cartone animato e giochi facili da fare. Dal sito trovi tutti i link alle applicazioni ufficiali di Peppa Pig (App Store e Google Play).

Mammamò è il portale tutto italiano dedicato alle app e alla tecnologia rivolta ai bambini, ragazzi e adulti con recensioni di app, ebook, videogiochi, canali video, film e serie tv e notizie su media education, sulla scuola digitale e sulla tecnologia rivolta ai più piccoli.

Tux Paint (software open source) è un programma di disegno gratuito per bambini dai 3 ai 12 anni. Tux Paint è usato nelle scuole di tutto il mondo come attività di disegno di alfabetizzazione informatica.

Versi degli Animali per iOS (gratis e in lingua italiana)
Un' App per tutti i bimbi che amano gli animali con tutti i suoni elencati per categoria: fattoria, savana, montagna, ecc.

taskAblile per Android (gratis e in lingua italiana)
App per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.

Toontastic 3D è una app di Google per i bambini rilasciata per smartphone e tablet iOS e Android per creare brevi e divertenti cartoni animati.

Programmi EdiLIM sito che offre software didattico gratuito destinato soprattutto agli alunni di scuola primaria. Sono anche disponibili molti progetti didattici interattivi per la maggior parte in HTML5.

GCompris (software open source cross-platform) è una collezione di giochi didattici di alta qualità che offre differenti attività ai bambini dai 2 ai 10 anni. Alcune attività sono più orientate al gioco ma hanno comunque valore didattico.

SketchAR è un' app progettata allo scopo di facilitare l'apprendimento per imparare a disegnare utilizzando la realtà aumentata, l'apprendimento automatico e le reti neurali.

FlipAnim è una piattaforma online gratuita per creare animazioni tramite PC o da Smartphone senza la necessita di registrarsi.

Chrome Music Lab è un sito Web che rende l'apprendimento della musica più accessibile attraverso esperimenti pratici e divertenti. Puoi scoprire nuovi suoni, ritmi e creare intere melodie.

Childsplay è una raccolta di attività educative per bambini piccoli e funziona su Windows, OSX e Linux (in italiano). Imparare divertendosi e apprendere gradualmente l’uso di tastiera e mouse per interagire al meglio con il computer.

Sempre per i bambini più piccoli consiglio questa bellissima app, Funny FOOD  con 15 giochi per l'apprendimento da installare su Android o iPhone.
Nota: nella versione gratuita dell'applicazione è disponibile solo parte dei contenuti. Per ottenere la versione completa, è necessario effettuare un acquisto in-app.
Per imparare le lettere dell'alfabeto c'è poi l'app ABC Kids per Android e iPhone o iPad, senza pubblicità.

Per imparare le lingue c'è Mondly (Le lingue per i bambini) che è un gioco educativo gratuito che insegna fino a 33 lingue straniere a bambini di asilo, scuola materna e primi anni delle elementari in modo divertente.

Hai deciso che da grande vuoi fare il medico? Allora inizia a studiare con la simulazione medica di Toca Life: Hospital (a pagamento) per bambini dai 6 a 8 anni. Se magari ci ripensi e vuoi fare il pompiere puoi iniziare a spegnere un incendio e salvare un animaletto in pericolo con La Mia Caserma dei Pompieri


Tutto per lo svago


Giochibambini.it è un sito di giochi online per bambini di tutte le età. Puoi scegliere tra giochi di macchine, di calcio, ‎giochi da colorare, puzzle, cucina ecc. ecc.
GiochiPer offre una vasta selezione di giochi gratis per bambini e ragazzi suddivisi per genere e  per fasce di età. - Attivare Adobe Flash Player per giocare -.
Anche su TantiLink (raccolta di giochi proveniente da siti specializzati) trovi giochi gratuiti adatti a te. Provali subito!
Altri siti con giochi gratis online per bambini, ragazzi e adulti sono: HTML GamesArmorGamesFrivMiniClipGamesForTheBrain (giochi per la mente), Y8SilverGamesGamezHeroPomuKongregateNovel Games.
Per tutti quelli che invece amano i Puzzle (come mia moglie) vi segnalo i seguenti indirizzi di siti web gratuiti:
https://thejigsawpuzzles.com/
https://www.jigsawplanet.com/
https://www.jigidi.com/
https://www.jigsawexplorer.com/
https://www.jspuzzles.com/
da fare insieme ai vostri figli.

Per chi ama i giochi da tavolo (per bambini, ragazzi e adulti) vi suggerisco i siti web con giochi da tavolo online Tabletopia (sito in lingua inglese) con oltre 800 giochi e Boardgamearena (anche in italiano) dove giocare da soli o sfidare migliaia di giocatori da tutto il mondo tramite browser da PC / Mac o iOS e Tablet Android, Smartphones, Wii U, Playstation, Xbox One, ...

Educolor.it Un vasto assortimento di disegni da colorare, immagini educative e fotografie tutto suddiviso per tema trattando quelli più ricorrenti nelle scuole elementari e primarie.
Altri siti suggeriti sono:
https://www.coloratutto.it/
https://www.dacolorare.com/
http://www.megghy.com/disegni_per_bambini.htm
https://www.disegnidacoloraregratis.it/

Fra tutte le app esistenti per colorare vi segnalo: Colorare e impara e Libro da Сolorare per Me (per adulti e bambini) Android e iPhone o iPad.

Ci sono poi siti specializzati per creare dei fumetti online come questi qui: https://www.toonytool.com/http://www.stripcreator.com/make.phphttps://www.makebeliefscomix.com/Comix/https://phraseit.net/https://edu.pixton.com/educatorshttp://writecomics.com/http://stripgenerator.com/.

Se per adesso siamo impossibilitati ad uscire fuori per esplorare il mondo possiamo sempre farlo da casa, seduti belli comodi sulla nostra poltrona. Si, hai capito bene. Entra su 360cities per ammirare panorami a schermo intero e navigare sulle immagini usando i controlli interattivi.
Qui troverai una grande collezione di viste panoramiche di città e paesaggi di tutto il mondo.
Anche Google World Wonders è un sito davvero fantastico  per viaggiare online da PC ed imparare tantissimo (con materiali didattici) come anche GoogleEarth per esplorare ogni singolo angolo del pianeta terra.

Il sito Audible per il periodo di isolamento da Coronavirus, offre audiolibri da ascoltare gratuitamente, come ad esempio "Harry Potter e la pietra filosofale".

Su Audiofiabe sono presenti diverse favole e fiabe da leggere o ascoltare online (lette nello stesso modo in cui un papà le legge ai propri figli). Anche sul sito Ti racconto una fiaba ci sono tantissime fiabe per bambini, da quelle classiche a quelle originali che vengono inviate dagli utenti. Poi c'è anche il sito I pasticciotti dove si possono leggere tantissime fiabe e storie illustrate.


I migliori canali YouTube per bambini e ragazzi

Un breve elenco con i migliori canali dedicati ai più piccoli per guardare cartoni animati, ascoltare fiabe e favole ma non solo.

Film & Animazione

Masha e Orso
Masha e Orso
"Questa serie racconta in modo bonario e spesso comico le avventure di una bambina, Masha, e del suo amico, Orso. Il loro rapporto è la metafora di come un bambino interagisce col mondo e di come un adulto può aiutarlo in questo difficile compito. Masha è una frugoletta che non sta mai ferma a causa della sua infinita energia: deve testare tutto quello che incontra! Lei è straordinariamente amichevole e tratta tutti come se li conoscesse da sempre..." Visita il canale ufficiale→

Oddbods Italiano
Oddbods Italiano
"Benvenuti nel mondo di Oddbods Oddbods dai uno sguardo alla vita di tutti i giorni - attraverso gli occhi di sette personalità distinte - tutto avvolto in luminosi vestiti di pelliccia. Con l'appetito per amore, risate, distruzione e dramma - preparati per tutto e per tutto. »C'è un po 'di strano in tutti«" Visita il canale ufficiale→

Kids Tv Italiano
Kids Tv Italiano
"Alla scoperta di filastrocche tanto giocose quanto allegre, impreziosite da simpatici personaggi animati con Kids Tv Italiano - canzoni per bambini. Il nostro intento è quello di rafforzare il legame fra genitori e bimbi, che potranno immergersi in un mondo di canzoncine istruttive e allo stesso tempo divertenti, accompagnate da cartoni animati da scoprire e apprezzare in compagnia". Visita il canale ufficiale→

Casa delle Bambole
Casa delle Bambole
"Nostro nuovo canale per bambini! Video per bambine e cartoni animati per bambine in italiano. Video con giocattoli Barbie, Ciccio Bello, Monster High, Peppa Pig ecc. La casa delle Bambole ti insegna tante nuove cose. Giochi, cresci e divertiti con noi! Insieme con i tuoi giocattoli preferiti e con le tue bambole". Visita il canale ufficiale→

Storie e Canzoni per Bambini
Storie e Canzoni per Bambini
"Welcome to our Youtube channel "Stories and Songs for Children"! You can find these children stories in Italian: Cinderella - Cinderella Rapunzel - Rapunzel - Tangled The Little Mermaid - The Little Mermaid Red Riding Hood - Little Red Riding Hood Snow White and the Seven Dwarfs - Snow White Queen of the Snow - Snow Queen Sleeping Beauty - Sleeping Beauty The Beautiful and the Beast - Beauty and the Beast it's more! Your story times will be better with our fairy tales stories. Espacially our bedtime stories will give you the right mood for sleep! Enjoy your children's entertainment stories". Visita il canale ufficiale→


Cerca tu stesso i migliori canali YouTube per categoria, iscritti e visualizzazioni su https://stats.video/ (Dati analitici certificati da YouTube).


Questo è il mio piccolo contributo alla causa  #stateacasa...
A tutti i bambini di questo mondo auguro di 💗 un futuro pieno di pace e di salute, dimenticandomi per un breve istante questo triste presente. Se hai da suggerirmi altri siti o giochi da inserire qui fallo pure 😉. Un BACIO!





Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.