Maxima - Computer Algebra System

Info e download Maxima

Maxima free software

Maxima è un sistema per la manipolazione di espressioni simboliche e numeriche, tra cui differenziazione, integrazione, serie di Taylor, trasformate di Laplace, equazioni differenziali ordinarie, sistemi di equazioni lineari, polinomi, insiemi, liste, vettori, matrici e tensori.

Maxima produce risultati numerici di alta precisione utilizzando frazioni esatte, numeri interi a precisione arbitraria e numeri in virgola mobile a precisione variabile. Maxima può tracciare funzioni e dati in due e tre dimensioni.
Coloro che hanno familiarità con Macsyma, riconosceranno in Maxima un diretto discendente del famoso sistema algebrico computerizzato degli anni '60 sviluppato al MIT. Maxima è l'unico sistema basato su Macsyma che è disponibile al pubblico, grazie al suo open source. 

wxMaxima, basato su wxWidgets, è una GUI multi-piattaforma che offre un facile accesso alle funzioni di Maxima tramite finestre di dialogo e menu. Usa il proprio motore di visualizzazione matematico per produrre un display matematico bidimensionale. È possibile accedere alla maggior parte dei comandi di Maxima attraverso il suo sistema di menu, ma la maggior parte di essi sono accessibili anche tramite il pannello dei pulsanti sotto la linea di input.
Un netto vantaggio di wxMaxima è che se si richiede più di un argomento per un comando, è possibile utilizzare i dialoghi piuttosto che dover ricordare la sintassi esatta. È possibile creare documenti che combinano calcoli e testo, quindi salvarli e modificarli in un secondo momento, se lo si desidera.

Il codice sorgente di Maxima può essere compilato su molti sistemi, inclusi Windows, Linux e MacOS X. Il codice sorgente per tutti i sistemi e i binari precompilati per Windows e Linux sono disponibili nel gestore di file SourceForge.


Download Maxima

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.